I docenti

Claudia Catellani

Pianoforte
Diplomata in pianoforte presso l’Istituto Musicale pareggiato “Achille Peri” di Reggio Emilia nel 1993 con il massimo dei voti, ha tenuto concerti sia come solista che in formazioni cameristiche, esibendosi in varie città italiane ed estere. 

Ha seguito Corsi di perfezionamento con i maestri E. Pastorino e An Li Pang, seminari Internazionali della pianista E.Cavallo, F.Gulli, P.Camicia. E’ laureata con lode in filosofia all’Università di Parma e in musicoterapia presso l’Università di Bristol. 

Dal 1993 al 2005 ha affiancato una intensa attività didattica (in particolare è insegnante abilitata all’insegnamento del metodo YAMAHA) alla attività concertistica, principalmente concentrata nell’attività di Maestro collaboratore dall’opera all’operetta fino al musical nei principali Teatri e Festival. Dal 2003 fa parte stabilmente della Compagnia “Teatro dell’Orsa”, come pianista e consulente musicale. Dal 2016 è responsabile della Distribuzione Spettacoli per l’Agenzia Reggio Iniziative Culturali di Reggio Emilia.

claudia catellani
dor

Doriana Marin

Pianoforte
Docente di pianoforte principale presso l’istituto di Alta Formazione Musicale Peri-Merulo, ha fondato e dirige il “Centro Didattico Musicale Teatrale S.Marco”, scuola che ha tra gli obiettivi fondamentali la ricerca nel campo della didattica corale e strumentale, basata sul lavoro di equipe e sulla relazione con altre realtà simili sia in Italia che all’estero (Francia, America)

Ha praticato attività concertistica sia come solista che come componente di vari ensembles, tra questi il complesso da camera dell’Orchestra Toscanini dell’Emilia Romagna.

Dal 1997 al 2000 ha diretto il “Centro Ricerca Pedagogia Musicale” sorto all’interno dell’istituto Musicale Merulo.

Per l’associazione ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) ha ideato e curato la pubblicazione del libro “ANIMAZIONE-ESPRESSIVO CREATIVA: TEATRO E MUSICA” che ha avuto diffusione a livello nazionale.

Gaetano Nenna

Clarinetto
Docente presso l’Istituto Musicale “A. Peri”, è compositore e performer presso la compagnia teatrale “TeatrO dell’Orsa”. Ha composto musiche per spettacoli vincitori di premi e bandi e si è esibito a livello nazionale e internazionale. Ha diretto in manifestazioni nazionali e internazionali e la sua musica è eseguita in Italia e all’estero. Si è laureato con lode in clarinetto e composizione presso il “Peri”, in direzione d’orchestra presso il conservatorio “A. Boito” di Parma ed ha conseguito il master in composizione con lode presso il Royal College of Music di Londra. Da sempre attento a metodologie didattiche che promuovano e sviluppino la creatività innata di ogni studente.

claudia

Claudia Bizzarri

Violoncello e propedeutica

La mia formazione musicale comincia all’Istituto Musicale “Achille Peri” con il Maestro Marco Perini. L’incontro con il Maestro Francesco Pepicelli nel 2002 è fulminante e mi affido alla sua guida per diversi anni. Il diploma arriva sotto la guida del Maestro Michele Ballarini presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Successivamente la mia formazione viene arricchita dalla didattica del Maestro Antonio Mosca, insegnante formatore dell’Istituto Suzuki Italiano.

Dal 2006 faccio parte del Quartetto SiviS con il quale svolgo attività concertistica e didattica.

La mia attività didattica all’interno del Centro Didattico Musicale “San Marco” è cominciata nel 2009.

Letizia Spaggiari

Flauto e Propedeutica musicale
Letizia Spaggiari ha frequentato l’Istituto Superiore di Studi Musicali A.Peri di Reggio Emilia dove si è diplomata nel 2017 con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Giovanni Mareggini. Ha frequentato diverse masterclass con Marco Zoni, primo flauto alla scala e sta studiando con  Michele Marasco. Fa parte del quartetto 4.20 con cui ha vinto il primo premio assoluto al concorso musicale internazionale “Città di Palmanova”. Dal 2018 è insegnante di flauto presso la scuola di musica San Marco di Canali.

letizia
edoardo

Edoardo Ponzi

Batteria e Percussioni
Edoardo Ponzi e’ nato a Parma nel 1990. A undici anni inizia lo studio delle percussioni con Simone Beneventi e due anni dopo si iscrive all’ Istituto Superiore di Studi musicali “Achille Peri”. 

Parallelamente al conservatorio si dedica anche allo studio della batteria con professionisti di fama nazionale e partecipa come uditore ed esecutore a Masterclass tenute da Chris Coleman, Benny Greb, Dave Weckl. A Milano si laurea in batteria jazz presso la Scuola civica sotto la guida del Maestro Tony Arco. 

Nel 2016 termina il corso quadriennale Mastering Jazz Vibraphone tenuto dal M. Andrea Dulbecco. Numerose sono le collaborazioni: percussionista della compagnia teatrale voluta da Dario Fo, Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra, Adrian Ensemble, Orchestra giovanile italiana Santa Cecilia, Time Percussion, Ater balletto. Ha inciso dischi per l’Egea e per l’etichetta indipendente Ex Temporanea ed ha vinto il concorso Mister Jazz ad Anzola di Bologna nel 2016.

Giacomo Bigoni

Chitarra
Classe 1991, è laureato all’Istituto Peri di Reggio Emilia, dove è docente dal 2014, e al Royal College of Music di Londra.

Vincitore di premi internazionali e concertista con intensa attività in tutta Europa (Spagna, Inghilterra, Romania, Svizzera…), ha prodotto due album da solista, “Take Time” ed “Extreme Guitar Solo”. Si è esibito da solista con importanti orchestre e in rilevanti festival internazionali.

Ha tenuto masterclass in Italia e in Inghilterra, e accomuna all’intensa attività didattica una grande esperienza come direttore di gruppi strumentali da camera e di ensembles di chitarre.

Insegna al CDMT San Marco dal 2014.

 

valentina

Valentina Vanini

Canto e Coro
Inizia lo studio del canto e della recitazione a 17 anni e, sotto la regia di D. Amendola, partecipa alla produzione “L’Opera da Tre Soldi”, “Streghe di Salem” e “Hair”. Vicepresidente e fondatrice dell’Associazione Teatrale Noveteatro si occupa di teatro musicale dal 2007 al 2014. Si diploma in Canto al Conservatorio di Parma, consegue la laurea Dams e il Master Biennale di II livello presso il Conservatorio Verdi di Milano.

Vince numerosi premi in musica vocale da camera e si è esibita in svariati festivals tra cui Festival Verdi, Festival Puccini e il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha tenuto concerti  presso importanti teatri e rassegne e vanta diverse formazioni musicali: dalla musica da camera al blues. Ha inciso un disco per Preludio Musica di Milano.

Davide Bizzarri

Violino e Orchestra
Diplomato in violino e composizione, con specializzazione in didattica del violino per l’età dell’infanzia, è docente presso l’Istituto “A Corelli” di Cesena.

Ha suonato con numerose orchestre, tra cui “I Virtuosi Italiani” e l’orchestra regionale dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”.

Dal 1998 è primo violino di “Ensemble Guidantus”, specializzato nella musica Vivaldiana, e dei “Violini di S. Vittoria”, un progetto di recupero della musica tradizionale emiliana; con questi gruppi ha prodotto diverse incisioni discografiche di rilievo, oltre ad un DVD didattico per il Giappone ed un documentario.

Nel 2006 fonda il quartetto “Sivis” di cui è primo violino.

Ha a suo attivo diverse collaborazioni come direttore d’orchestra e compositore con il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.